domenica 20 dicembre 2009

Porto Cesareo, 19/12/2009

La giornata promette bene, windguru da oltre 35 nodi di vento con direzione sud est. Forecast conferma, onda prevista sui 3 metri.
Svegli presto e arrivo in spiaggia alle 9, cioè ho messo la sveglia alle 6:30 ma mi sono riaddormentato come un pirla. Arrivo in spiaggia e gli amici non avevano ancora montato nulla, il vento era in palese ritardo sulla tabella di marcia. Si vedono degli spruzzi sospetti sulla secca davanti al goa, così si decide di montare le 4,5. Preparo l'86 perché non ero sicuro del vento...però penso anche alla Chicca e le monto la 4.0 ed il 75lt. Entro in mare ma al primo bordo capisco che la 4.5 è "eccessiva", torno a terra e vengo a sapere che Chicca rimane a casa. Perfetto, la 4.0 è mia per tutto il giorno. Entro con l'attrezzatura piccola e rimango in mare tutta la mattina ad eccezione di una ventina di minuti in cui ha piovuto a dirotto. Giornata molto dura, ha continuato a piovere per tutta la mattinata ma se c'è vento questo non è problema, ci sappiamo adattare anche a questo.
L'onda era molto buona, non era altezza d'albero ma i due metri c'erano tutti. Alle 13 esce il sole ed il vento ci abbandona in spiaggia.
Ora affiliamo le pinne, babbo natale ci porterà molti regali durante queste feste.

lunedì 7 dicembre 2009

Reportage Frassanito 3/12 - Porto Cesareo 4/12

Hola chicos,
e dopo la tempesta di Porto Cesareo di lunedì scorso, finalmente delle condizioni più umane che hanno permesso a pochi, visto i molti appagati dell'uscita precedente, di divertirsi in acqua con un bel sole e temperature ancora primaverili.

Ma partiamo dal giovedì 3, la previsione lascia qualche speranza nella mattinata di planare con un pò di maestrale.
In auto fino a Frassanito,appena arrivati in spiaggia, ci troviamo barre di circa un metro lunghe accompagnate da un vento side che nn permette di planare immediatamente ma che dopo 50 metri diventa da 5.3.
Decido infatti di armare quella misura e il 100lt. Beppo con la 5.8 sembra stare meglio e riesce a resistere molto tempo in più in acqua e a fare qualche surfatina divertente. Purtroppo la condizione dure poco meno di un paio d'ore e poi cala definitivamente.

Non sazi di questa giornata anche se è stata davvero un regalo avuto da eolo il venerdì decidiamo di puntare, questa volta più "cattivi" visto le previsioni più incoraggianti, alla volta di Porto Cesareo.
Lasciamo la pioggia di Bari per trovare un pallido sole che ci ha accompagnato per tutta la giornata e un vento strano da 5.3 5.8.
Un pò scottato dal giorno prima decido di mettere la 5.8 e il 100lt anche perchè l'acqua è quasi piatta. In acqua siam pochi, David Mex era solo nel parcheggio quando siam arrivati.
Il vento aumenta costantemente fino all'ora di pranzo, tanto che esco a montare la 5.3. Si alzano delle ondine di circa un metrozzo che permettono di saltare e qualche surfata. Arrivano i local e lo spettacolo diventa interessante con forward eseguiti pefettamente.
Ma poco dopo molla, per rimettere capricciosamente nel primo pomeriggio.

Due scommesse vinte con un pizzico di fortuna che non accompagna sempre purtroppo noi poveri surfisti della domenica....

vi allego un paio di foto


Beppo in vulkan a Porto Cesareo



Frassanito al nostro arrivo.

a presto
Vincenzo