venerdì 30 maggio 2008

Frassanito wave contest


Il FRASSANITO WAVE CONTEST
è una competizione di windsurf che ha come obbiettivo il rilancio di uno dei migliori spot d’Italia per la pratica del wave.La competizione si svilupperà in due discipline per due gare sinergiche e cioè una gara con giudizio sulla performance acrobatica di salti e surfate sulle onde. Daranno significativo valore al giudizio la qualità dell’atterraggio, l’altezza del salto, il controllo aereo e verranno valutati bottom turn, off the lip, cut back, etc. e transizioni, concentrando il giudizio soprattutto sulle manovre aeree. Una sola giuria valuterà le performancedel vincitore e contestualmente premierà la manovra più spettacolare della competizione.
L’Organizzazione si riproporrà di organizzare una competizione “estrema “ di windsurf ed un’altra serie di eventi correlati, come competizioni e dimostrazioni atti a coinvolgere il pubblico ed a dare spettacolo.
Waiting-Period: “Stand by” dal 20 Maggio al 30 GiugnoEvento a chiamata in ogni eventuale giorno della settimana ritenuto valido in rapporto alle previsioni/condizioni meteo.
Comunicazione e chiamata via circuito mail/sms/telefono tramite pubblicazione su sito ufficiale.
For info: tel. 339 8646271 - 340 5935693

giovedì 29 maggio 2008

Vento del C'

oh che palle tutto sto vento ma a porto cesareo niente e nemmeno zona taranto-ovest...
proprio mho che mi sono imparato le mosse x fare la duck tack!...la devo provare o no?
non vedo l'ora di sfraganarmi le ginocchia...
intanto fatevi 2 risate con questo mio video, regia ed interpretazione....

mercoledì 28 maggio 2008

Reportage Bari-Levantino 24-25 Maggio

Ciao ragà,
anche se un pò in ritardo eccovi un piccolo reportage di 2 giorni di levantino al moletto......
---24 may

Un gruppo di giovanotti e spavaldi surfisti baresi arrivano pronti per qualche planatina, ad attenderli ben 13 nodi, avvolte 15 il + delle volte 10... ma il buon Leo munito della sua inseparabile 6.7 alla prima planata fà scombussolare gli ormoni a tutti i presenti ed ecco che si và in acqua..... qualche planatina esce.... l'importante cmq è stato esserci anche per via della presenza della + bella surfista barese (...e nn xkè è l ' unica!!!!) di cui allego immagine

qui invece il dottor Savinaish con un Jp pro edition
gentilmente offerto dall' ing. Leo x evitargli scompensi neuroligici dovuti alla non planata.

--25 may

Il 25 le cose sembrano cambiare....
....Savinaish è impegnato, quindi si mormora in spiaggia che il levante sarebbe entrato deciso verso l'ora di pranzo.....Il levante constatando l'assenza del nostro amico ha deciso di entrare e questa volta con una quindicina di nodi costanti,con punte + forti verso le 16 x circa un'ora...

e qui si sono scatenati un pò tutti compreso quell' opportunista (chiamamolo così x essere buoni!!) di Ermanno che nonostante il pranzo domenicale ci ha regalato qualche bordo con attrezzature varie inquinando il mare, con quintali di salsiccia mangiata e l'aria ,con una serie di rutti che hanno un pò sporcato il vento!!!
ecco a voi le foto
piccolo omaggio a Leo, prima in planata e poi in strambata sopra credo Ermanno mentre vomita
beh
un saluto a tutti aspettando la prossima uscita.....okkio al meteo!!!

giovedì 22 maggio 2008

Esplorazione di spot

Il Sud Ovest in Puglia
Cari amici, vorrei esprimere alcune considerazioni circa le opportunità che la Puglia offre per chi pratica questo sport in termini di intensità dei venti ed orientamento delle coste. Praticamente, se c’è aria a prescindere dalla direzione e carburante nel serbatoio dell’auto (nota dolente!) è possibile smarcare un’uscita sul calendario ed incrementare la frequenza di uscite mensili. Ovviamente non tutte saranno sessioni epiche tra le onde, ma pur sempre planate, quindi manovre da provare e soprattutto allenamento che ci consentirà di evitare i crampi proprio sul più bello, quando soffiano i fatidici 30 nodi e le onde superano il metro di altezza. In ogni caso, nessun’altra regione italiana eccetto le isole maggiori offre condizioni così favorevoli per il windsurf. Inoltre, non c’è bisogno di ricordare l’esistenza di uno spot come Porto Cesareo che nelle sue giornate migliori di scirocco regala surfate esotiche come in pochi altri posti d’Italia (vd. Puzziteddu in Sicilia e Capo Mannu in Sardegna) e forse d'Europa. Aggiungo ancora un’altra considerazione: i siti di previsione meteo e venti che solitamente consultiamo non sempre rilevano correttamente i venti in relazione ai luoghi.
Vi racconto due personali esperienze che si collegano alla prima ed all’ultima delle considerazioni fatte sopra. Non so se condividerete una mia impressione secondo cui, diciamo, negli ultimi due anni si sono intensificate le frequenze di giornate di libeccio di una certa intensità. Dunque, sappiamo che sulla costa adriatica da Bari in giù il SW è offshore. Per quanto riguarda l’amata costa ionica salentina, il libeccio entra da mare e non vale la pena farsi quasi due ore di auto per condizioni spesso rafficate e onshore. Allora, sempre più desideroso di surfare in condizioni side (la sindrome del surfista barese alienato dalla scarsa frequenza di giornate di NW “pulito” e Levante sopra i 15 nodi, ridotto al pendolarismo costante con Torre Canne) ho preso la mappa della Puglia e ho avuto conferma della mia teoria e cioè che la costa gira e si pone parallela al libeccio in due punti: litorale ad ovest di Taranto sullo Ionio e litorale di Manfredonia sull’Adriatico. Non restava che andare in esplorazione. Qualche tempo fa, insieme agli amici e compagni di surfate Donato e Sabrina, una giornata di SW ci siamo spinti sul litorale ad ovest di Taranto sino a Ginosa Marina (50 min. di auto) dove abbiamo trovato un paio di locals accoglienti, spiaggione sterminato in sabbia, vento side mura a dritta sui 22 nodi e set di onde di 1 mt ed oltre. Siamo entrati in acqua con le 5.2 e 80-90 lt. Non male al primo tentativo!Martedì scorso (20 maggio) avevo un appuntamento di lavoro nella mattina a Foggia. La sera prima ho fatto il consueto giro su internet dei vari forecast-windguru-windfinder-ecc. e la previsione dava sui 18 nodi di libeccio. Caricato dalla giornata piena di domenica a Porto Cesareo, ho pensato che poteva essere l’occasione giusta per provare Manfredonia con il SW. Ho messo l’attrezzatura in auto (nell’incertezza ho portato anche le vele piccole) e verso le 14.00, sbrigati gli impegni lavorativi a Foggia, ero in località Siponto, litorale di ponente di Manfredonia. Non credevo ai miei occhi: 30 nodi di vento side-off e onde regolari che sbuffavano al vento. Dovevo trovare qualcuno che almeno mi indicasse eventuali pericoli (fondali, correnti, etc.). Percorrendo nervosamente il litorale deserto ho un’altra visione inaspettata: il Windsurf Club Siponto con tanto di rimessaggio sulla spiaggia, popolato da simpatici surfisti “old style” che pur non essendo intenzionati ad affrontare la bufera in corso mi hanno rassicurato sull’assenza di pericoli e mi hanno offerto ospitalità nel loro centro. Nel frattempo è arrivato un local più temerario ed alle 14.30 eravamo in acqua in due. Fortunatamente avevo portato anche la 4.5 che si è rivelata poi la scelta giusta perché il vento ha soffiato forte fino alle 18.00 e a tratti mi sono trovato addirittura soprainvelato. Come dicevo, le onde erano piccole ma regolari ed era possibile surfare praticamente sino al bagnasciuga.
Quindi, riallacciandomi alle considerazioni iniziali e concludendo, io dico, prima di scoraggiarci per le condizioni spesso deludenti dei nostri home spot o di percorrere inutilmente chilometri per attendere il vento nei soliti luoghi forse dovremmo conoscere meglio anche altri spot della regione ed esplorarne di nuovi, capire come funzionano in relazione ai venti ed al moto ondoso, cercare di leggere ed interpretare le previsioni disponibili e condividere le proprie scoperte.

lunedì 19 maggio 2008

Reportage PortoCesareo-Gallipoli 17-18 maggio

Eccoci di nuvo a lunedì purtroppo.... però un altro week da pavuraaaa
Partiamo da sabato......

sperando nel levante a Bari , ma c da fà, in compagnia del buon Gigi decidiamo di partire verso PortoCesareo che però ci accoglie con 10 nodi e così decidiamo di proseguire alla volta di Gallipoli.
"Baia verde" invece ci invita con un bel sole ed un'acqua cristallina a bagnare le attrezzature grosse che avevamo e cioè una 5.7 per entrambi con Gigi il suo 91 lt ed io col 113 lt.
Dopo qualche esitazione in realtà abbiamo planato anche se ogni tanto mollava per un bordo e ci siamo divertiti con qualche helitack, 360 sail e stronzate del genere.

Domenica invece,
passata la notte a Portocesareo, ci svegliamo con una decina di nodi ma non appena sull'orologio segnano le 10.30 qualcuno lascia aperto una finestra sulla baia ed incomincia a sparare da 5.3 wowwwwwwwww arrivano altri amici e si è davvero in tanti in acqua, ma senza grossi problemi.L'acqua in realtà è piattina però si incomincia a formare un bel chop per saltare ma verso le 13 ecco che inizia il vento a sparare e la 5.3 sembra davvero parecchio grossa, si crea lentamente un'ondina di circa un metro ma molto lunga che nel pomeriggio e con un riassestamento del vento verso la 5.3 è diventata ancora + bella.
Ragà che dirvi tutto molto bello,spiaggia piena,sole, il Goa ha riaperto con musica, sdraio piene di femm ehm di gente,insomma sembrava agosto.
La muta invernale rischia di essere riposta molto presto nel box!!!

Vi allego un paio di foto anche queste un pò così, cmq chi se ne frega io c'ero!!!




piccola omaggio alla Y di Gigi carica a bestia

lunedì 12 maggio 2008

Shaka mangiata x sabato convocation

SHAKAWINDSURF!!!!!!!!

--GRIGLIATA PRESSO IL CENTRO WINDSURF X SABATO 17 MAGGIO--

CON UN PICCOLO CONTRIBUTO SPESE DI SOLI
BOOOOOOOOMMMMMMMM 10 euro
X L'ACQUISTO DI BEVANDE, DOLCE E AMARO A FINE CENA.
SALSICCIA OFFERTA DAL CENTRO!!
CONFERMA CON IL TUO SMS AL 3208838307 AD ANGELO.

INIZIO ORE 20.00

giovedì 8 maggio 2008

Un saluto a tutti!!!

Ciao "local" di Porto Cesareo!!!
Sono il surfista dalle grandi vele (ISW-111) e delle lunghe distanze...
Ho imparato a planare sullo spot del Bacino Grande, ma per motivi di lavoro mi devo accontentare di surfare sul lago di Como per la maggior parte del tempo...
In estate ritorno sempre con piacere nella natia terra salentina e nel mio "home spot"!!!

Un saluto a tutti voi che surfate le onde con lo scirocco!!!

FreeRacer ISW-111

mercoledì 7 maggio 2008

Shaka wind pizza convocation

SHAKA WIND pizza x inizio stagione incontro e scambio di coppia !
alla pizzeria "Rosa dei venti ", quella in via nord est sud ovest, coi tavolini sott all spar
venerdi sera ore 20,30 .
in sorteggio ci saranno vari premi : accessori ed una tavola 2008.
iscrizioni gratuite ( uanniun aggratisssss)
dare conferma al dottor Angelo Paudice

domenica 4 maggio 2008

Reportage Frassanito 3-4 Maggio

Esausto e parecchio bruciato vi posto il reportage di questo weekend di maestrale a Frassanito che secondo il nostro sondaggio del blog è il secondo spot che preferiamo.
Il sabato mattina,in compagnia di Angeolo Lattaeolo e il suo monolocale gommato, ci siamo diretti con un pò di dubbi verso Frassy che ci ha accolto con un bel ventone da 4.7 con acqua choppata.

La situazione è stata molto bella x tutta la giornata anche se onda zero, pensate che la spiaggia è stata chiusa verso le 6 da quei pazzerelloni di Paolo cherokee, Lattagay,Gigi guardone, U.V.A. con un'attrezzatura bhoo ed il sottoscritto che stranamente ha retto fino alla fine.
La sera, visto le previsioni poco incoraggianti, molti colleghi hanno deciso di rientrare alle case.Cosa molto saggia in quanto la domenica mattina alle 9.30 Frassy si presentava così


il vento era già da 5 mq.
Veloce veloce montiamo io la 5.3 e la 4.7 (lì pronta), Angelo la 5 e Gigi la 4.7

Il mare pian piano è incominciato a crescere ed anche il vento, creando verso le 11 una bella ondina surfabile
La prima foto è delle ore 12:00 circa mentre la seconda era verso le 10.30
(scusate la qualità ma ero senza la fotocamera buona)
Bhe questo è il reportage, ora mi sono rotto le palle e vi saluto
Vincenzo
P.S. : si possono inserire commenti hehe, basta cliccare sulla parola commenti in basso a sinistra di ogni post e scriverli...
P.S. : ragazzi chiedete a Gigi come sono i cornetti di Dentoni e ad Angelo i rustici !!!! Dentoni si è arricchito sopra i surfisti sto week.... 'nacce sua....manco lo sconto comitiva.

venerdì 2 maggio 2008

Convocazione per il weekend

Ciao a tutti,
con buona pace di tutti abbiamo strategicamente atteso che l'architetto si muovesse oltre i 100 Km a nord per organizzare il weekend a sud ;-)))))

Dovremmo essere già 4 o 5 persone a scendere, ci aggiorniamo nel pomeriggio quando il LattaOracolo proferirà il suo verbo (bizzarro o frassanito immagino).

Chiunque si voglia aggregare chiamasse VinGay.